Loading...
Aggiornato al: 14 Novembre 2018 17:30
News
Nasce la nuova Aicube: Végé e Pam si alleano con Carrefour Italia

Un nuovo soggetto entra in gioco da protagonista nello scenario della Grande Distribuzione Organizzata italiana, collocandosi come interlocutore privilegiato per le PMI italiane e per l’industria di marca: è la nuova Aicube, la centrale d’acquisto nata dall’accordo tra Carrefour Italia, Gruppo VéGé e gruppo Pam, tra i leader per market share in ambito nazionale.

L’accordo presentato stamattina sulla Terrazza Martini di Milano, che vede i tre soci fondatori in posizione totalmente paritetica, avrà una durata almeno triennale, con una valenza esclusivamente in ambito nazionale e un sistema di mandati a negoziare incrociati. L’alleanza, tuttavia, non preclude l’ingresso futuro di altri soggetti della GDO.


La nuova AICUBE va a posizionarsi nei primi posti del ranking delle centrali d’acquisto in Italia, con un market share del 14,3% (elaborazioni Aicube su GNLC Nielsen - Febbraio 2018). Essa rappresenterà in fase di negoziazione 5.179 punti vendita distribuiti in tutte le regioni italiane, per una superficie commerciale totale di 3.15 ml. di metri quadrati e un fatturato complessivo al consumo (incluso gruppi mandanti) di 16 miliardi di euro (dati 2017).

Secondo il Presidente del Gruppo Pam, Salvatore Dina, per quanto il mercato della distribuzione sia molto frammentato, questa forma di associazionismo può essere «un modo di far vivere anche le piccole e medie imprese della distribuzione in un mercato competitivo».

12 Luglio 2018
Articoli Correlati