Dodici importanti aziende del food siciliano si sono riunite sotto un unico brand per conquistare gli scaffali della grande distribuzione degli Stati Uniti. Il progetto ha origine da un'intuizione di Daniele Cipollina, fondatore della rete, e Paolo Internicola, Direttore generale di Gustoso Import USA, Gustoso Sicilian Food Excellence. Nello specifico l'idea è quella di una rete nata per portare negli Stati Uniti le medie imprese del food siciliano attrattive per tipicità, autenticità, legame con il territorio, presidi Dop e Igt, storia e tradizione.

12 aziende hanno aderito al progetto “Gustoso” per facilitare la conoscenza e l’acquisto del prodotto siciliano al mercato statunitense sotto un unico marchio. Le aziende coinvolte sono: Molini Riggi, Birrificio Bruno Ribadi, Made Fruit, Marullo srl, Azienda Vitivinicola Tonnino, Gustibus Alimentari, Miscela D’Oro, Asaro, Pannitteri, Valle del Dittaino, Olive di Sicilia e Gustoso Export Promotion Italia.

L'azione coordinata converge su un distributore unico, basato in Florida, e su piani strategici di marketing e comunicazione funzionali a supportare l’ingresso dei prodotti “Gustoso” nel mercato statunitense.

Gli obiettivi sono ambiziosi: nel 2018 il mercato di riferimento sarà quello del Nord America. Dal 2019 verrà strutturata la commercializzazione di “Gustoso” in UK e sarà allo studio il possibile ingresso nel mercato cinese. Il volume di affari previsto per i primi 24 mesi di attività, come da piano industriale, è di 25 milioni di dollari.


La prima tappa della road map vedrà il posizionamento di circa 30 linee di prodotto che saranno posizionate presso le insegne Albertons, Walmart e Sam’s Club; l’obiettivo è di avviare un test sui prodotti presso i loro oltre 500 punti vendita, attraverso accordi di collaborazione con i più importanti distributori americani (Reese Group, Kreative Group). Inoltre, Vitale Wine Distribution si occuperà della logistica e della distribuzione commerciale di tutti i vini e liquori a marchio Gustoso.