Mo’ e Nini, le due olive in formato cartoon, sono al centro di un progetto ludico-didattico che Monini dedica per il terzo anno alle prime quattro classi della scuola primaria.

L'obiettivo è di insegnare ai più piccoli la storia e l’utilità di un alimento che contribuisce a farli crescere sani: l’olio extra vergine d’oliva. Nini, in particolare, è il personaggio nuovo chiamato ad affiancare Mo’, già protagonista del precedente cartone animato. Entrambi vivono in un uliveto con tutto il “popolo dell’olio” e si impegnano per spiegare in cosa consiste la dieta mediterranea, come si produce l’olio extravergine di qualità e come usarlo al meglio in cucina.

Sul sito dedicato, dove sono disponibili i due episodi del cartoon, è possibile scaricare un kit didattico che include una guida per gli insegnanti, il “Giornalino della sana alimentazione” e il folder con il regolamento del nuovo concorso: "Un’esperienza con Mo’ e Nini", che invita bambini e docenti a mettere alla prova la creatività di ogni classe realizzando elaborati rappresentativi del percorso ludico-educativo seguito durante l’anno scolastico. I lavori possono essere realizzati in qualunque formato e modalità espressiva e potranno essere singoli, di gruppo o di classe.

Per entrare in gara, le scuole che aderiranno all’invito avranno tempo fino al 30 aprile 2018 per presentare il loro lavoro. Poi la giuria sceglierà tre classi vincitrici a pari merito di un buono da 1.000 euro spendibile in materiali scolastici e 25 visori 3D.