Nel 2017 il gruppo distributivo ha realizzato un fatturato complessivo di 28 miliardi di franchi, registrando una crescita di 267 milioni (+1%). Il giro d’affari nel commercio al dettaglio, in particolare, si è attestato a 23,48 miliardi di franchi in termini nominali (+0,9%), mentre il canale di e-commerce ha generato un fatturato di 1,95 miliardi di franchi, in aumento del 5,1%.

«Il trasferimento crescente delle vendite dai negozi tradizionali al commercio digitale, effetti valutari negativi con conseguenze per il settore dei viaggi nonché il persistente turismo degli acquisti hanno influenzato lo sviluppo della cifra d’affari del Gruppo Migros lo scorso anno. Digitec Galaxus ha potuto registrare una crescita del 18,5%. I supermercati mostrano chiaramente che i label sani, sostenibili, e regionali, con un fatturato complessivo di CHF 4.02 miliardi (+3.6%), continuano a essere molto amati. Con Bike World e Micasa siamo riusciti a lanciare nuovamente due formati innovativi, oltre a crescere ulteriormente nel settore della salute. Nel complesso, grazie alla fiducia e alla fedeltà della sua clientela Migros rimane il leader indiscusso del mercato svizzero», comunica Fabrice Zumbrunnen, presidente della Direzione generale della Federazione delle Cooperative Migros (FCM).

I prodotti regionali e sostenibili sono in costante crescita. Nel 2017, infatti, sono state acquistate referenze per oltre 970 milioni di franchi (+3%) dell’assortimento Migros Dalla regione. Per la regione. Anche i prodotti con valore aggiunto ecologico o sociale sono apprezzati, con un fatturato complessivo di 2.964 miliardi di franchi, superiore del +3,8% rispetto all’esercizio precedente. Spiccano, in particolare, l’assortimento Migros Bio e il programma di sostenibilità TerraSuisse, che insieme generano più della metà del giro d’affari.