Metro Italia lancia l’“Horeca Black Friday”, l’evento che invita tutti i professionisti della ristorazione e dell’accoglienza a realizzare sconti e offerte speciali nei loro locali in occasione, appunto, del popolarissimo Black Friday, che quest’anno cade il 23 novembre 2018.

L’azienda fornisce a tutti i clienti che intendono aderire all’iniziativa un kit di comunicazione gratuito da personalizzare ed esporre nei locali. In tutti i punti vendita di Metro Italia è infatti possibile ritirare gratuitamente un poster 70x100 prestampato a tema bar, pizzeria o ristorante da compilare con i dettagli dell’offerta e da esporre all’ingresso del proprio locale. Inoltre, si può comporre il proprio set anche in digitale, sul sito metro.it, per poi stamparlo nei più svariati formati.

A questo si affiancano diversi sconti validi dal 7 al 20 novembre, su prodotti chiave per i clienti target: farina, olio e passate per la pizzeria; croissant, caffè e latte per i bar; piatti pronti, acqua e caffè per i ristoranti.

Il valore del progetto è ancora più chiaro se si considera che il mercato italiano dell’Horeca è estremamente frammentato e competitivo. Dati TradeLab stimano oltre 312 mila punti di consumo in Italia, di cui il 97% sono attività indipendenti. Un tessuto per lo più costituito da realtà piccole e non strutturate che molto spesso – a differenza delle grandi catene - non dispongono delle leve economiche necessarie per mettere a punto vere e proprie azioni di comunicazione per attrarre e farsi conoscere dai consumatori finali.