Il Consorzio Melinda, lo specialista delle mele, costituito da oltre 4.000 famiglie di frutticoltori che coltivano circa 6.700 ettari di meleti nella Val di Non e Val di Sole, annuncia una nuova importante partnership con Acetum, l’azienda leader nella produzione di Aceto Balsamico di Modena IGP per volumi annui certificati dal Consorzio, ma anche uno dei più grandi produttori di aceto di mele, con oltre 2 milioni di litri annui. Una collaborazione significativa tra due aziende fortemente legate alla propria materia prima, dalla quale nasce l’Aceto di mele Melinda.


Il leader delle mele farà crescere ancor più il mercato dell’aceto, in continua espansione. Una categoria con un ottimo valore aggiunto, che registra un prezzo medio al pubblico di ben tre volte superiore rispetto a quello dell’aceto di vino e una presenza sempre più importante sul punto vendita – su 28 referenze a scaffale ben 6 sono infatti di aceto di mele.

“L’aceto di mele con circa 17,7 MLN € è la terza categoria per dimensione a valore nel mercato degli aceti e con il maggior trend di crescita: +12,2% a valore per il convenzionale e +22,4% per il biologico. – spiega Marco Pellicani, Direttore Commerciale e Marketing di Acetum - In questo contesto, lo specialista dell’aceto incontra il leader delle mele per creare una gamma di aceto di mele di alta qualità unica sul mercato. Il nostro aceto di altissima qualità è ottenuto al 100% da succo fresco di mele della filiera controllata Melinda, attraverso un processo di acetificazione naturale. Questo metodo di elaborazione garantisce il mantenimento delle caratteristiche qualitative della materia prima Melinda preservandone la genuinità.”