Il Consorzio Melinda ha rinnovato, a partire dalla stagione appena cominciata, tutte le confezioni delle sue mele, rivisitandole graficamente ma soprattutto strutturalmente in chiave “green”.

Sono stati infatti sostituiti i vassoi standard con una nuova versione realizzata interamente in cartone che, oltre a presentare un minore impatto sull’ambiente, grazie all’utilizzo di un materiale eco-friendly, riporta informazioni utili al consumatore, tra cui anche il corretto metodo di smaltimento.

Gli imballi hanno mantenuto il fondo di colore bianco, coerente con un'immagine ormai storicamente riconosciuta, ma hanno inserito importanti elementi differenzianti come per esempio il logo Melinda stampato con la forma del bollino e la bandiera italiana che sottolinea il “Made in Italy”.

L’attenzione al cliente è stata sviluppata anche attraverso la creazione di una grafica specifica per ogni varietà, permettendo così di distinguere in maniera ancora più immediata il prodotto e suggerendone gli utilizzi più idonei. Il linguaggio utilizzato mette in risalto per ogni varietà di mela le proprietà e le specifiche caratteristiche organolettiche.

Inoltre, sono in fase di sviluppo nuove ricerche per un packaging ancora più all'avanguardia, attraverso la selezione di innovativi materiali a bassissimo impatto ambientale.

Nel 2019 Melinda stamperà sulle confezioni delle proprie mele le migliaia di volti delle famiglie socie produttrici del Consorzio, sottolineando ancora una volta la centralità e l’importanza dei frutticoltori che ogni giorno lavorano e curano la terra dove nascono e crescono le mele dal bollino blu.