La Melandri Gaudenzio lancia la linea “I Decorticati”: una gamma composta da nove referenze di legumi e cereali biologici dalle preziose caratteristiche grazie alla decorticazione, una particolare lavorazione eseguita per abrasione che permette di asportare per sfregamento le lamelle vegetali dei chicchi di cereali e le bucce dei semi di legumi, senza spezzarli e senza l’aggiunta di sostanze. La nuova linea comprende sette referenze monoingredienti: fagioli azuki verdi, ceci, lenticchie rosse, piselli verdi spezzati, soia gialla, orzo e farro; nonché due mix, ovvero “cereali&legumi” (con miglio, piselli e lenticchie rosse), e “chicchi mix” (con avena, sorgo, miglio e grano saraceno).

I Legumi decorticati biologici sono leggeri e digeribili, perché caratterizzati da un contenuto inferiore di fibre rispetto al legume intero, innalzando così a parità di peso il contenuto proteico dell’alimento. Inoltre, essendo privi di buccia, sono adatti a chi presenta disturbi gastro-intestinali e hanno il vantaggio di richiedere tempi di ammollo e cottura più brevi, in modo da rendere più rapida la preparazione complessiva, mentre i Cereali decorticati biologici garantiscono benessere, perché sono fonte preziosa di fibre ma anche di sali minerali (fosforo, magnesio, potassio, zinco, ecc).


Infine, i Mix di legumi e cereali decorticati biologici costituiscono piatti equilibrati ad altissimo valore nutrizionale: forniscono nutrienti molto importanti per il nostro organismo, sono ricchi di amido, fibra e sono un’ottima fonte di proteine vegetali. Tutti i prodotti sono presentati nella pratica busta da 250g presso i migliori punti vendita della distribuzione italiana, ma li si può acquistare on line sull’e-shop Melandri oppure rivolgendosi direttamente in azienda.