MediaWorld, insegna specializzata nella distribuzione di prodotti di elettronica con 116 punti vendita in Italia, ha scelto Lipomo, in provincia di Como, per costruire il primo green building interamente ecosostenibile.

Si tratta di un progetto pionieristico in quanto interamente progettato e realizzato secondo la filosofia costruttiva LEED - Leadership in Energy and Environmental Design, il sistema di certificazione a punteggio di natura volontaria fra i più diffusi in ambito internazionale ed europeo, per la valutazione del livello di sostenibilità degli edifici. Il nuovo concept di store risponde alla sfida di efficientamento energetico e di compatibilità con i nuovi canoni di sostenibilità sociale, ambientale e paesaggistica.

«Con l’apertura di Como-Lipomo abbiamo voluto portare al massimo livello il nostro concept di negozio che ibrida il mondo fisico e quello digitale», spiega Giuseppe Cunetta, Cdo di MediaWorld. «Il punto vendita è parte del progetto di sviluppo che l’azienda ha avviato nel 2018 ed è pensato in logica touch point omnicanale, totalmente digitalizzato».

Nel negozio, infatti, oltre all’ampio catalogo di prodotti presenti fisicamente si può accedere all'intero assortimento online attraverso l’applicazione “Scaffale Infinito” disponibile sia in modalità self-service, grazie ai device touch presenti nello punto fisico, sia chiedendo aiuto agli addetti alla vendita, dotati di tablet connessi al magazzino online. Inoltre, i clienti possono interagire in autonomia con i QR code distribuiti su tutti gli scaffali utilizzando la MediaWorld App ed accedendo al Wi-Fi gratuito.

All’interno è presente anche la Smart Bar, un’area innovativa dedicata a servizi quali primo avvio, backup, installazione software, in aggiunta all’assistenza tradizionalmente offerta. I consumatori possono contare su un team formato per fornire consulenza di qualità, sempre più specifica e personalizzata sia durante la scelta che nel momento dell’acquisto.