Il Gruppo MD continua la ricerca di soluzioni che vanno sempre verso il rispetto dell’ambiente e si dota dei primi vettori per il trasporto merci completamente ecologici in Italia.

Gi.Ma.Trans, partner per la distribuzione dell’insegna, ha infatti introdotto nella sua flotta due innovativi automezzi in cui non solo il gruppo motore è alimentato esclusivamente a metano LNG (liquido), ma anche il gruppo refrigerante della cella destinata alle merci funziona attraverso l’energia elettrica prodotta dallo stesso motore.

Si tratta del primo step di un progetto che porterà ad avere nei prossimi anni il maggior numero possibile di mezzi green nel parco vettori che servono gli oltre 725 punti vendita di MD S.p.A.

La capacità del serbatoio è di 530 Kg di metano LNG che conferisce al mezzo un’autonomia stimata di circa 900 Km, tutti completamente ecologici visto che questo tipo di alimentazione genera il 20% in meno di CO2 rispetto alla benzina, non produce particolato (PM10) e “black carbon” (PM2,5), riducendo del 95% le altre emissioni inquinanti rispetto al gasolio. Ciò porta anche ad un notevole risparmio economico con un costo del 60% in meno rispetto al diesel.