Mareblu ha annunciato l'introduzione sul mercato italiano di una referenza di tonno skipjack (tonnetto striato) certificato MSC, uno dei programmi di etichettatura e certificazione più importanti al mondo per la pesca sostenibile che soddisfa i più alti standard, garantendo i consumatori che desiderano acquistare prodotti provenienti da pesca sostenibile.

Per l'azienda si tratta di un ulteriore, significativo passo avanti nell’ambito del percorso intrapreso per migliorare concretamente la sostenibilità delle attività di pesca e di trasformazione.

Il nuovo tonno Mareblu, che sarà a scaffale a partire dal mese di ottobre 2016, ha ottenuto la certificazione grazie alla stretta osservanza in tutto il processo produttivo dei rigorosi principi previsti dallo standard MSC. “Ormai da diversi anni stiamo lavorando a un miglioramento costante delle nostre performance di sostenibilità, ottenendo sostanziali progressi in ogni ambito: dal monitoraggio delle attività a bordo dei nostri pescherecci e sui fornitori, alla tracciabilità del prodotto” – dichiara Matteo Scarpis, Direttore Generale Mareblu. “Oggi rilanciamo ulteriormente, introducendo in Italia una referenza di tonno certificata MSC Pesca Sostenibile. Questo è solo il primo passo di un percorso concreto di sostenibilità; la nostra ambizione è infatti lanciare altre referenze certificate già nel 2017, per arrivare entro il 2020 ad avere tutti i nostri prodotti Mareblu provenienti da pescherecci che rispettano gli standard MSC o che hanno intrapreso progetti di miglioramento della pesca (FIP, Fishery Improvement Projects) volti a raggiungere la certificazione”.