Insieme all’associazione Plantons pour l’avenir, LPR – La Palette Rouge, società del Gruppo Euro Pool, ha portato avanti un’importante iniziativa che, dal 2016, ha consentito di piantare quasi 100mila alberi in Francia.

L’attività rientra nell’ambito delle politiche di sviluppo sostenibile che l’azienda porta avanti da oltre 10 anni e permette di rispondere efficacemente alla crescente domanda di legname, promuovere lo sviluppo di un’economia basata sulle biomasse di origine animale o vegetale e sostenere la filiera del legno francese, importante fonte di occupazione.

Attraverso l’impegno preso con Plantons pour l’avenir, LPR si è posta un duplice obiettivo: prendere parte alla tutela dell’ecosistema forestale in Francia e contribuire parallelamente all’assorbimento di una parte delle emissioni di gas serra collegate alle attività di trasporto dei pallet ai clienti e al loro recupero una volta terminato il loro utilizzo.

Inoltre, LPR ha conseguito nel 2010 la certificazione PEFC della catena di fornitura del legname. Tale certificazione prevede la gestione sostenibile dei lotti boschivi, affinché siano soddisfatti tutti i criteri economici, ecologici e sociali sia presenti che futuri. In aggiunta a ciò, l’azienda opera anche una politica responsabile eco-sostenibile insieme a numerosi clienti con i quali moltiplica le iniziative finalizzate alla riduzione dell’impronta energetica, come la messa in comune dei trasporti, la riduzione dei viaggi a vuoto e il trasporto multimodale.