L’olio Monini ha ottenuto la certificazione ZeroTruffe, conferita dal mensile Il Salvagente per aiutare i consumatori ad orientarsi in maniera consapevole verso l’acquisto di prodotti o servizi certificati.

Le verifiche condotte per l’attribuzione del bollino di garanzia si sono concentrate su due referenze specifiche: l’Olio Extra Vergine di Oliva “Classico”, blend UE in formato da 1 litro (utilizzato anche nella confezione “Classico Premi e Spremi” da 450ml), e l’Olio Extra Vergine di Oliva “GranFruttato”, composto da blend 100% italiano in formato da 1 litro.

Le prove di laboratorio previste da Il Salvagente, tutte effettuate in conformità con i regolamenti UE e in laboratori accreditati, comprendono prove d’assaggio, test sull’acidità libera e analisi sul contenuto di etil esteri, polifenoli, perossidi e residui di fitofarmaci, tutti risultati abbondantemente entro i limiti previsti dalla legge e dei parametri più restrittivi individuati dalla testata.

Sono stati valutati i requisiti dei prodotti in esame, certificando la completa assenza di difetti organolettici e di una mediana del fruttato sempre superiore a zero per entrambe le tipologie di olio.