È l’ipercoop di Ascoli Piceno il negozio più “verde” d’Italia. Il punto vendita di Coop Adriatica, situato nel centro commerciale Città delle Stelle, è infatti l’unico certificato Emas (“Eco-management and audit scheme”), la registrazione europea che ne garantisce l’eccellenza sotto il profilo ambientale.

L’attestazione è stata rilasciata per il decimo anno consecutivo, sulla base dei risultati ottenuti nel 2014 grazie a impianti efficienti e a tagli agli sprechi, ad attività di sensibilizzazione dei clienti e a continui miglioramenti per la sostenibilità.

Nello scorso dicembre, presso l’ipermercato è stato organizzato un evento nell’ambito di EcoCourts, il progetto sulla riduzione dei consumi energetici a livello domestico, realizzato da Coop e alcuni partners istituzionali, con il sostegno dell’Unione Europea. All’animazione hanno preso parte oltre 200 persone, che hanno proposto più di 80 eco-consigli sull’uso responsabile delle risorse, la riduzione degli sprechi, le buone pratiche di riciclo e riutilizzo.