Loading...
Aggiornato al: 25 Aprile 2019 16:00
News
L’imballaggio Attivo! di Bestack premiato da Comieco

L’imballaggio Attivo! di Bestack è il vincitore del primo Bando Invenzioni di Comieco Factory, il programma di Comieco - il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo di carta e cartone - dedicato alle imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi cellulosici impegnate nello sviluppo di soluzioni sempre più innovative ed ecosostenibili.

La confezione in cartone ondulato è nata da un brevetto che il consorzio forlivese - che riunisce i produttori italiani di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta - ha messo a punto insieme all’Università di Bologna, dopo 7 anni di studi e ricerche. Si parla potenzialmente di 800 mila tonnellate di ortofrutta all’anno salvate dalla spazzatura grazie a questa speciale confezione.

L’innovazione di Attivo! è rappresentata dalla sua capacità di allungare la vita di scaffale dei prodotti ortofrutticoli: se conservati nella speciale confezione, questi guadagnano fino a 48 ore di freschezza in più rispetto ai prodotti ortofrutticoli conservati in tipologie tradizionali di imballaggio.

Con apposite tecnologie, infatti, viene nebulizzata nel cartone ondulato degli imballaggi una miscela di estratti di olii essenziali naturali derivanti a loro volta da frutta, che svolgono un’azione antimicrobica e regolatrice e posticipano i processi di marcescenza di frutta e verdura, allungando la cosiddetta “shelf life” dei prodotti stessi. Questa innovazione permette di ridurre significativamente gli scarti dalla produzione al consumo, con percentuali di contenimento dello spreco superiori al 10% a seconda di prodotti e stagionalità.

26 Marzo 2019
Articoli Correlati