Spring, società di ricerca e selezione di The Adecco Group specializzata in middle management, in collaborazione con Job Pricing, ha realizzato un’indagine sugli stipendi. Per realizzarla sono stati analizzati 300.000 casi in Italia.

Dalla ricerca emerge che i quadri della famiglia professionale Vendite & Customer Service sono i professionisti meglio pagati, tra le 9 famiglie professionali analizzate, con una retribuzione fissa di 56.434 €, valore superiore alla media nazionale di circa 2.650 €.

Il settore alimentari, bevande e largo consumo offre i compensi più alti (oltre 59 mila euro l’anno (con una parte variabile intorno al 14%), mentre gli impiegati vengono pagati meglio in aziende del settore farmaceutico (oltre 36 mila euro l’anno con una parte variabile intorno all’11%).

Tra i ruoli meglio pagati figura il direttore Vendite e Marketing che, nella fascia alta, arriva a percepire oltre 67 mila euro lordi l’anno con una percentuale di parte variabile del 16%. Nella fascia bassa la figura che percepisce meno è il direttore punto vendita (41.600 euro l’anno con una quota variabile del 12,1%).