Latterie Vicentine, presso la propria sede in via San Benedetto a Bressanvido (VI), ha inaugurato i nuovi impianti di ricevimento del latte e concentrazione del siero e l’installazione di numerosi pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto dell’azienda per un investimento totale pari a circa 4 milioni di euro.

L'innovativo impianto di ricevimento del latte destinato alla lavorazione in caseificio permette di ottimizzarne lo stoccaggio. Sono state predisposte due nuove corsie per lo scarico del latte e una per il ricevimento del latte biologico. Inoltre, è stata creata un’unica area attrezzata per il lavaggio di autobotti, serbatoi e di tutta l’impiantistica del caseificio: l’acqua potabile usata nel risciacquo finale di ogni lavaggio viene così recuperata per essere riutilizzata in quello successivo con un risparmio idrico di 100mc al giorno.

È stato realizzato anche un nuovo impianto di concentrazione del siero del latte. Durante le fasi di raffreddamento del siero, grazie allo scambio termico, l’acqua usata si riscalda e attraverso un circuito chiuso viene riutilizzata per scaldare il latte prima del processo di pastorizzazione. Questo meccanismo ottimizza al massimo l’energia termica e genera un risparmio quotidiano di circa 250mc d’acqua potabile. La tecnica di microfiltrazione a freddo del siero comporta un ulteriore risparmio idrico di 150mc giornalieri: l’acqua prodotta viene riutilizzata per il lavaggio dell’impianto e nei generatori di vapore.

Infine, sono stati installati sul tetto del caseificio 2390 moduli fotovoltaici, la cui produzione può arrivare giornalmente a 4200 KW, completamente destinati all’autoconsumo, che riducono drasticamente l’impatto ambientale di tutta l’azienda.