Il Ministro dell'Agricoltura serbo, Branislav Nedimović, e il Capo dell'Ufficio economico dell'Ambasciata d'Italia a Belgrado, Matthias Claivaz, hanno visitato La Linea Verde doo Dobrinci, il sito produttivo serbo del gruppo italiano.

Il nuovo stabilimento è dedicato alla produzione di insalate fresche in busta ed è situato nel comune di Ruma, a nord della Serbia nella pianura della Voivodina.

Il ministro Nedimović ha sottolineato l’importanza della partnership tra La Linea Verde e gli agricoltori del territorio circostante il sito produttivo: l’azienda garantisce anche in Serbia il monitoraggio dell’intera filiera, ossia il controllo totale del ciclo di vita del prodotto.

In occasione della visita allo stabilimento è stata formalizzata la concessione a favore de La Linea Verde per l'utilizzo di 99 ettari di terreni agricoli statali. La licenza, comunicata in loco dalle autorità direttamente al proprietario dell’azienda Giuseppe Battagliola, ha una durata di 30 anni a partire da novembre 2018. Inoltre, in aggiunta agli attuali 70 dipendenti è prevista l’assunzione di altre 80 persone, tra cui lavoratori stagionali.

«La nostra parola d’ordine è crescere: per noi la Serbia rappresenta il fulcro del progetto Est Europa, un piano determinante che ci consente di attivare rapporti commerciali con i Paesi dell’intera est Europa, dai Balcani fino alla Russia», ha dichiarato il presidente Giuseppe Battagliola.