Knorr e Unilever, con World Food Programme Italia, lanciano una sfida al cambiamento attraverso l’iniziativa "Share a meal”, in occasione della settimana mondiale dell’alimentazione, dal 16 al 20 ottobre.

Il progetto si propone di sensibilizzare gli italiani sul paradosso attuale del cibo: ogni giorno un terzo di tutti gli alimenti prodotti viene sprecato, mentre 815 milioni di persone, pari all'11% della popolazione mondiale, soffrono ancora la fame.

La sfida sostenibile parte dagli avanzi del proprio frigorifero. Per partecipare al contest “Share a meal”, che sarà attivo fino al 17 dicembre, è necessario creare la propria ricetta “anti-spreco” a partire dagli alimenti in scadenza o dagli avanzi di cibo nel frigorifero o nella dispensa. Una volta fotografata la ricetta, è sufficiente caricare la foto con una breve descrizione su www.shareameal.it. Tutte le ricette potranno essere votate dagli utenti e gli autori delle prime 24 vinceranno un’esperienza all’insegna della cucina “anti-spreco”, con Lisa Casali. Per ottenere più voti e promuovere la propria ricetta – insieme al messaggio anti-spreco e di sensibilizzazione nei confronti della lotta alla fame - sarà possibile condividerla sui propri canali social.

Inoltre, ognuno potrà fare una donazione per sostenere il Programma “School Meals” del World Food Programme, direttamente attraverso shareameal.it/dona.

Il concorso si inserisce all’interno del sostegno di Knorr al programma “School Meals”: la collaborazione è stata avviata nel 2014 e ha già permesso di donare 3,2 milioni di pasti nelle scuole del Kenya.