Johnson Controls e Tyco hanno annunciato la firma di un accordo di fusione definitivo in base al quale Johnson Controls, gruppo multisettoriale con presenza globale, si unirà a Tyco, fornitore multinazionale di sistemi antincendio e di sicurezza, per creare un’azienda leader nei prodotti e nelle tecnologie per l'edilizia, le soluzioni integrate e l’accumulo di energia.

In base ai termini dell’accordo, approvato all’unanimità dai consigli di amministrazione di entrambe le aziende, gli azionisti di Johnson Controls deterranno circa il 56% delle azioni della nuova società e riceveranno un corrispettivo in contanti aggregato di circa 3,9 miliardi di dollari. Gli attuali azionisti Tyco deterranno circa il 44% del patrimonio della nuova entità.

“La proposta di fusione tra Johnson Controls e Tyco rappresenta una nuova fase nel nostro processo di trasformazione per diventare un leader globale multisettoriale”, ha dichiarato Alex Molinaroli, presidente e amministratore delegato di Johnson Controls. “Con le sue attività di eccellenza nei settori antincendio e della sicurezza, Tyco può integrare e rafforzare la piattaforma di Johnson Controls nel settore degli edifici e dare nuovo impulso alle nostre attività e alla nostra crescita. Questa transazione rafforza inoltre la nostra capacità di investire a livello globale, di sviluppare soluzioni innovative per i clienti e di remunerare gli azionisti”.