Una percentuale significativa della popolazione internet italiana è fortemente dipendente dai dispositivi mobili: coloro che accedono al web esclusivamente da mobile, in particolare, sono il 26% della popolazione, una percentuale molto più alta di paesi come Germania, Regno Unito e Stati Uniti (rispettivamente 4%, 8% e 12%), mercati in cui la maggioranza accede da più piattaforme.

L’Italia risulta anche il mercato più polarizzato per quanto riguarda l’utilizzo di app: oltre l’87% del tempo trascorso via mobile è, infatti, speso all’interno di un’applicazione, ma in termini di reach solo 11 app riescono a raggiungere un livello di audience abbastanza consistente, attorno al 20% di penetrazione (contro le 20 degli Usa o le 17 del Regno Unito).

Queste alcune delle evidenze emerse dalla relazione internazionale sull’uso dei dispositivi mobili per il 2017 di comScore, intitolata “Global Mobile Report”. Uno nuovo studio che ha esaminato le audience mobile, le categorie di contenuti e le applicazioni che stanno modificando il panorama digitale globale. La relazione, in particolare, si basa su dati multi-piattaforma relativi a 14 mercati internazionali (Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito, Argentina, Brasile, Messico, Cina, India, Indonesia e Malesia) allo scopo di evidenziare trend globali e differenze regionali nell’utilizzo dei dispositivi mobili.