Zebra Technologies Corporation ha annunciato i risultati della terza edizione del suo annuale osservatorio "Intelligent Enterprise Index”, che registra un dato record: il 61% delle imprese di tutto il mondo sta per entrare nel novero delle aziende "intelligenti", in netto aumento rispetto al 49% documentato nel 2018.

Questa indagine globale analizza il livello di connessione tra il mondo fisico e quello digitale delle aziende per stimolare l'innovazione attraverso una guida in tempo reale, ambienti basati sui dati e flussi operativi mobili di tipo collaborativo. I punteggi dell'"Intelligent Enterprise Index” sono calcolati in base a 11 criteri che includono la vision e l’adozione dell'Internet of Things (IoT), la gestione dei dati, l'analisi intelligente e molto altro ancora.

Le aziende del comparto retail hanno registrato il maggior slancio negli ultimi 12 mesi, passando dagli ultimi posti della classifica dell'indice verticale del 2018 alle posizioni di testa della lista del 2019, seconde solo al comparto dell’healthcare.

Anche il numero di imprese definite come vere e proprie "intelligenti" con un punteggio pari o superiore a 75 punti dell'Index è aumentato su base annua. Il 17% delle realtà con almeno 250 dipendenti ha superato questa soglia nel 2019 contro l’11% del 2018. È interessante notare che il 37% delle piccole e medie imprese intervistate (50-249 dipendenti) ha ottenuto 75 punti o più nell'Index, il che significa che le pmi con una vision IoT sono in molti casi più "intelligenti" delle grandi imprese.