Un centro di selezione e riparazione dei pallet direttamente all’interno della piattaforma logistica per l’alimentare di Les Mousquetaires, un sito di 35mila mq (di proprietà della sussidiaria Itm Lai) ubicato a Saint-Hilaire-les-Andrésis, nella Loira. la storica collaborazione fra la filiale logistica alimentare dell’insegna francese e LPR - La Palette Rouge si è rafforzata e ha assunto una nuova dimensione. E’ la prima volta che questo si verifica in Francia, ma non in Europa, dove l’azienda conta già una dozzina di centri integrati di questo tipo in Spagna, Portogallo e Benelux.

Il nuovo centro ha lo scopo di consentire a Itm Lai di selezionare i pallet LPR sulla base dei propri criteri qualitativi. I pallet sono in seguito inviati direttamente da LPR ai fornitori del Gruppo, che spediscono le merci ai 2.200 punti vendita di Intermarché in Francia.

Per raggiungere questo obiettivo, LPR ha fornito a Itm Lai i mezzi per operare in totale autonomia. Il centro è infatti dotato di nastri trasportatori e di un sistema di selezione semi automatizzato, che aiutano gli operatori a maneggiare i pallet da ispezionare. Dispone inoltre di una intranet che consente a Itm Lai e a LPR di visualizzare la disponibilità di pallet in tempo reale e di programmare la loro consegna ai fornitori via camion.