InfoCert e Sixtema presentano SmartTag, la soluzione che consente di certificare e valorizzare le informazioni della filiera produttiva, rendendole disponibili al consumatore finale come informazioni certificate e qualificate a validità legale.

La soluzione è stata sviluppata nell’ambito di un progetto in collaborazione con CNA Agroalimentare con l’obiettivo di valorizzare i prodotti alimentari italiani, anche sui mercati internazionali, riducendo i rischi di frode e contraffazione.

In questo modo, i produttori possono certificare la qualità dei loro prodotti, le tecniche di lavorazione utilizzate, nonché i luoghi di raccolta e lavorazione delle materie prime.

I consumatori, invece, possono essere maggiormente tutelati e operare scelte d’acquisto più consapevoli. Infatti, inquadrando con il proprio smartphone il QR Code apposto sulla confezione di ogni singolo prodotto, riceveranno in tempo reale informazioni qualificate non solo sull’alimento – quali composizione o date di scadenza e confezionamento – ma anche su tutte le fasi del suo processo produttivo.

«L’obiettivo del nostro progetto è dare la giusta valorizzazione alle scelte operative dei produttori - commenta Claudio Scaramelli, direttore generale di Sixtema Spa – Grazie alle soluzioni trusted di InfoCert e alla nostra conoscenza applicata tecnologicamente possiamo presentare alle imprese del settore food uno strumento all’avanguardia a supporto della propria crescita e di quella dell’intero settore agroalimentare, una delle eccellenze del nostro Paese».