Se oggi esiste l’agricoltura biologica lo dobbiamo ai pionieri. I rami sui quali il bio cresce e fiorisce sono dell’albero che loro hanno piantato. Una storia che si snoda in tre tempi: chi ha creduto ieri nei suoi valori rischiando in prima persona, chi ha raccolto oggi il testimone, chi la continuerà domani.


Nelle 10 storie raccontate su Tutto Bio 2017 si alternano pionieri e nuove leve, per rappresentare questo movimento. Ma di storie da raccontare ce n’erano mille. Perché tutto è avvenuto in un clima di fermento sociale in molte zone d’Italia, a partire dalla stessa spinta al cambiamento, dalla stessa intuizione. Questa 23a edizione di Tutto Bio è dedicata a Bob Dylan, Nobel 2016 per la letteratura, e alla sua canzone simbolo Blowin’ in the Wind. “La risposta soffia nel vento” è il leitmotiv del Manifesto dei figli dei fiori, colonna sonora di quel fermento sociale dal quale sono sorte le esperienze pioniere di agricoltura biologica che hanno trovato la loro risposta nella Terra.

Sono 11.000 le attività bio in Italia pubblicate su Tutto Bio 2017, censite nella banca dati Bio Bank, cuore pulsante di tutta l’attività editoriale.