Valorizzare il territorio e la sua comunità, dando vita a un prodotto sostenibile che varca i confini locali. E’ questa la base del progetto Latte Mukki Selezione Mugello in confezione Tetra Top, una storia di qualità a basso impatto ambientale, presentata pochi giorni fa nello spazio di Regione Toscana Fuori Expo.

La Centrale del Latte di Firenze e le aziende agricole del Mugello hanno commissionato nel 2013 alle Università di Firenze e Pisa una ricerca mirata ad ottenere un quadro preciso dell’impatto ambientale, sociale ed economico della filiera di produzione del latte “Selezione Mugello”, che comprende 29 aziende agricole locali selezionatissime. In particolare i ricercatori hanno analizzato ogni fase del ciclo di produzione del latte, dal benessere animale presso le stalle fino al confezionamento e distribuzione del prodotto e al riciclo dei contenitori utilizzati, valutando e misurando gli impatti ambientali.

E’ stato così possibile tracciare la cosiddetta Via del Latte del Mugello, con l’obiettivo di valorizzare un latte buono e sostenibile, attraverso un percorso di tutela non solo ambientale ma anche sociale ed economico. Il risultato è un prodotto in cui la qualità è all’origine: l’alimentazione delle mucche mugellane, il cui benessere è una regola per il produttore, rende il latte ricco di Omega3, che sono naturalmente presenti.