Gruppo Formaggi del Trentino sarà presente ad Anuga per presentare due novità. La prima è la nuova piattaforma di e-commerce finalizzata sia ai consumatori che al B2B, che darà la possibilità di effettuare acquisti online.
La seconda novità presentata è la proposta dei confezionati in Darfresh a peso fisso (che verranno venduti in e-commerce).

Il Puzzone di Moena DOP sarà inoltre presente ad Anuga assieme agli altri formaggi tradizionali prodotti seguendo la filiera “solo latte- fieno”. Si tratta dei prodotti: Casolet Val di Sole, Fontal di Cavalese, Affogato di Sabbionara, Mezzano Trentino di Alta Montagna, Vezzena del Trentino, Tosèla di Primiero.

La lavorazione di Trentingrana avviene infatti con metodi tradizionali, mentre le moderne tecnologie garantiscono il rispetto delle norme igienico-sanitarie. Il latte è raccolto due volte al giorno: quello della sera, lasciato riposare in apposite bacinelle e quindi parzialmente scremato attraverso l’eliminazione della panna naturalmente affiorata durante la notte, è unito al latte appena munto del mattino successivo. Si passa poi alle fasi della cottura, della messa in salamoia e della lunga e paziente stagionatura – dai 18 fino a oltre 24 mesi - con severi controlli di qualità su ogni forma.

Gli unici ingredienti di Trentingrana sono latte, sale e caglio. Nella lavorazione del latte, rigorosamente trentino, non sono infatti utilizzati additivi o conservanti. La produzione di Trentingrana segue la logica “solo latte-fieno”: è derivato cioè da latte prodotto da bovine che sono state alimentate esclusivamente con foraggio e con mangimi “NO OGM".