Al via fino al 10 ottobre l’operazione “10.000 per l’Ambiente” in collaborazione con Legambiente, che vedrà oltre 2.000 persone di Heineken Italia impegnate a donare volontariamente il proprio tempo per riqualificare le aree nei pressi di corsi e specchi d’acqua (mari e fiumi) in aree inserite nelle comunità locali su cui insiste l’azienda e rimuovendo tonnellate di rifuti con un particolare focus sulla plastica.

La prima tappa di mercoledì 11 settembre ha coinvolto la sede centrale dell’azienda di Sesto San Giovanni (MI): 350 persone si sono impegnate alla riqualificazione dell’area Vul di Pavia, nei pressi del fiume Ticino, per un totale di 2.450 ore. Nel corso della giornata sono state raccolte complessivamente 5 tonnellate di rifiuti, di cui 350 kg di plastica.

Mettendo a disposizione il proprio tempo, le persone che lavorano in Heineken Italia, anche quest’anno, si porranno l’ambizioso obiettivo di raggiungere e superare le 10.000 ore donate per riqualificare le aree inserite nelle comunità locali limitrofe alle sedi, ai siti produttivi e ai depositi su cui insiste l’azienda. L’attività si svolgerà su tutto il territorio nazionale in 15 tappe.

A questa attività si affianca un progetto di Citizen Science: i rifiuti verranno censiti e catalogati così da avere a disposizione dei dati puntuali. Un’analisi successiva permetterà di capire la provenienza dei rifiuti e fornirà uno spunto per poter intraprendere azioni di miglioramento nelle aree coinvolte.