Si è svolta a Milano l’edizione 2018 di Heineken Incontra, l’appuntamento annuale dedicato ai propri stakeholder, in cui è stata presentata la nuova ricerca di “Osservatorio Birra”, punto di osservazione sul mondo della birra promosso della Fondazione Birra Moretti, dal titolo “Dalla birra alle birre. L’era del drink different” con l’obiettivo di analizzare il ruolo e il peso delle birre speciali soprattutto nel canale moderno.

“Continuiamo a puntare sui marchi che hanno fatto la storia della birra in Italia: Heineken®, Birra Moretti, Ichnusa e Dreher nel sud Italia, con un’attenzione particolare sia al mondo delle lager che all’innovazione” ha commentato Søren Hagh, amministratore delegato Heineken Italia.

“Il ruolo della nostra azienda che, nei suoi 4 birrifici dislocati nella Penisola, da 44 anni produce la birra che vende in Italia, è di promuovere lo sviluppo della categoria. – prosegue Søren Hagh – Per crescere è necessario investire in formazione della nostra struttura commerciale che negli ultimi anni sta cambiando per rispondere meglio e anticipare le esigenze del mercato. Per far conoscere le birre investiamo in attività promozionali nella Grande Distribuzione e nell’Ho.Re.Ca, che coinvolgono il consumatore e lo avvicinano sempre di più al mondo birra”.

“In ultimo, ma fondamentale, è indispensabile continuare a investire in innovazione di prodotto. Figli di questa strategia sono i lanci degli ultimi anni che si inseriscono in quella che abbiamo definito la categoria del “drink different”, il segmento delle birre speciali che continua ad avere performance superiori alla media di categoria. Negli scorsi anni abbiamo presentato al mercato Ichnusa Non Filtrata, Birra Moretti La Bianca e Le Regionali di Birra Moretti che si inseriscono nel trend che vede in primo piano la naturalità, il legame con il territorio, la varietà e il gusto. All’interno del filone legato alla naturalità e al benessere si inseriscono anche la nuova analcolica Heineken® 0.0 e le low alcohol delle Radler (dal 2015). Quest’anno presentiamo Birra Moretti IPA per soddisfare chi sceglie un gusto deciso e strutturato” conclude il manager.