Il data management evolve e alimenta la competitività e l’efficienza nel largo consumo. Oggi non basta scambiare e condividere informazioni in modo standard: occorre anche che le informazioni siano aggiornate, allineate e corrette, di qualità.

Questo è il messaggio chiave emerso durante l’incontro “Big data nel carrello – Dall’efficienza di filiera alle strategie di marketing”, organizzato da GS1 Italy.

Per sostenere l’impegno della filiera nell’adozione del catalogo elettronico (GS1 GDSN) e per concretizzarlo rapidamente in progetti di sistema, GS1 Italy ha annunciato di aver predisposto a supporto delle imprese il PAQ, un “Piano per l’attuazione della qualità dei dati”, che si basa su tre pilastri: governance dei dati, controllo e verifica, e formazione.

Inoltre, l'anno prossimo sarà la volta del data quality: GS1 Italy l’ha inserito tra gli obiettivi strategici del nuovo piano triennale. Ulteriore conferma viene da Giorgio Santambrogio, presidente ADM - Associazione Distribuzione Moderna: «Il 2019 sarà l’anno del nostro grande viaggio nel data quality. A gennaio saliremo a bordo del catalogo elettronico/GS1 GDSN® attraverso Allineo per arrivare, a fine anno, a raggiungere l’obiettivo che ci siamo proposti»