“Logistics 4.0 Maturity Benchmark” è un test per misurare in termini di logistica 4.0. il livello di digitalizzazione di un’azienda. E’ stato sviluppato dal Gruppo Transporeon di Ulm (Germania) che gestisce le piattaforme di e-Logistics leader nel mondo, in collaborazione con l'Università RWTH di Aquisgrana.

Il test si effettua on line e si articola su 37 domande. La presentazione dei risultati è immediata e permette di valutare se l’azienda dispone di processi in linea con l’evoluzione dell’industria 4.0. Oltre a ciò lo strumento fornisce suggerimenti intelligenti per l’ottimizzazione dei processi della supply chain.

Uno strumento innovativo e al momento unico nel suo genere dal forte impatto non solo sulle imprese e le aziende dell’industria, ma anche su quelle del Food e della GDO.

"Abbiamo fornito l'infrastruttura e gli strumenti per digitalizzare la logistica dei trasporti per oltre 15 anni – afferma Peter Förster, amministratore delegato del Gruppo Transporeon. - Migliaia di clienti in tutto il mondo stanno già utilizzando le nostre soluzioni per migliorare i processi, ridurre i costi e aumentare l'efficienza nelle attività di trasporto e di logistica altamente complesse e impegnative”.