Nel 1135 la storia del Grana Padano iniziò nell’abbazia cistercense di Chiaravalle, alle porte di Milano. E lì, ancora oggi, consolida il legame tra il suo territorio e il prodotto a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo, con 4.932.996 forme prodotte nel 2018 e 3.217.074 già lavorate nei primi sette mesi del 2019 e con 1.938.328 forme destinate lo scorso anno all’export.

Domenica 22 settembre Grana Padano Dop sarà tra i promotori del Festival del Cammino, un percorso di sei chilometri con partenza ed arrivo all’Abbazia, che dalle 14 porterà i partecipanti all’interno del Parco Agricolo Sud, dove saranno illustrati vari luoghi, dal Parco della Vettabbia al Depuratore di Nosedo e Nocetum.

Dopo una merenda con il formaggio Dop e prodotti dei monaci, esperti della Cooperativa Koinè guideranno la visita all’Abbazia, soffermandosi in particolare nella chiesa, nel chiostro e nell’edificio dell’antico mulino.

La manifestazione è una tappa del progetto “Cogita et Labora. Sulle orme dei cistercensi”, promosso da Abbazia di Chiaravalle, Consorzio Tutela Grana Padano, Parco Agricolo Sud Milano e Koinè cooperativa sociale onlus ed invita a camminare all’insegna del benessere andando alla scoperta del territorio.