Sabato 23 febbraio, nel pomeriggio, nell’abbazia di Chiaravalle (MI), dove il formaggio dop anticamente nacque, bambini e adulti potranno vivere “Un giorno da casaro”.

Si tratta di un percorso che guida i visitatori dal latte al formaggio, seguendo gocce di vita sulle orme dei cistercensi. Due le fasi proposte riassunte nel motto “Cogita et Labora”.

Gli adulti dalle 15.00 nella Sala di Erboristeria potranno partecipare al laboratorio di caseificazione, a cura di Marianna Perrone e Andrea Curcio. Alle 16.30 nella Sala delle Capriate Andrea Curcio condurrà il pubblico in un viaggio ideale “Dalla terra alla tavola”; alle 17.15 entrerà in scena il Grana Padano Dop: saranno presentate le sue origini nell’Abbazia, la storia millenaria e le fasi della lavorazione, sino alla degustazione che concluderà la giornata.

La fase “Cogita” dedicata ai bambini, a cura del Consorzio Tutela Grana Padano, si svolgerà invece dalle 15.00 nella Sala delle Capriate, “Alla scoperta del formaggio” con video, un gioco a quiz e degli assaggi. Dalle 16.30, per la fase “Labora”, Marianna Perrone guiderà i bimbi nel laboratorio di caseificazione.