Fruttagel sottoscrive un nuovo contratto integrativo per lo stabilimento di Alfonsine. I contenuti dell’accordo vertono sull’individuazione di tre sezioni distinte: organizzazione del lavoro con misure classicamente retributive, premio di risultato con una più precisa individuazione dei parametri legati all’effettivo andamento aziendale, e welfare con una serie di misure innovative aggiuntive rispetto alle restanti sezioni.

Nello specifico, sono stati stabiliti permessi retribuiti per ragioni sociali particolari al personale avventizio, integrazione per tutte le lavoratrici madri di una quota retributiva in caso di maternità facoltativa, aspettative per bisogni particolari extra CCNL, regolamentazioni di flessibilità per gli orari delle dipendenti madri o per i riposi programmati del personale avventizio, supporto specialistico ai collaboratori sui temi della nutrizione e del benessere alimentare.

Inoltre, è stata definita una somma aggiuntiva a disposizione per il sostegno al reddito dei dipendenti attraverso il rimborso di spese sostenute per ragioni legate alla scolarità dei figli o all'assistenza sanitaria.

«L’accordo sottoscritto - spiega Paolo Cristofori, direttore operativo Fruttagel - recepisce in maniera altamente innovativa l’importanza e la sostanza dei temi della responsabilità sociale di impresa, assegnando alle misure di sostegno dedicate ai bisogni dei dipendenti (e con grande attenzione al personale avventizio) un ruolo fondamentale nell’intero impianto dell’integrativo aziendale».