In base all’analisi di mercato redatta da ICE - Italian Trade Agency, nel mercato tedesco i prodotti “free from” hanno registrato un andamento molto positivo negli ultimi anni.

Secondo un sondaggio condotto da Statista, infatti, nel 2017 3,49 milioni di consumatori tedeschi hanno acquistato regolarmente prodotti senza lattosio e 1,74 milioni hanno comprato referenze senza glutine.

Negli ultimi quattro anni le vendite di prodotti lactose free e gluten free hanno registrato un aumento rispettivamente del 31,4% e del 28,3%.

Inoltre, un numero sempre più alto di consumatori acquista referenze “free from” sulla base di uno stile alimentare e non per motivi legati ad una intolleranza specifica diagnosticata.

L’apertura dell’assortimento da parte della Gdo a prodotti di questo tipo, a marchio noto o private label, ne ha sicuramente favorito una maggiore diffusione.

Un approfondimento di questo mercato sarà possibile dal 17 al 20 novembre 2018 alla Fiera di Rimini, in occasione di Gluten Free Expo e Lactose Free Expo.