La 17° edizione di Forum Retail, l’evento organizzato da IKN Italy, ha visto la partecipazione di oltre 900 partecipanti - di cui oltre 150 relatori e 25 amministratori delegati - che si sono confrontati su come connettere il consumatore digitale nel settore retail.

Attraverso le testimonianze di diversi brand, infatti, si è indagato l’andamento dei beni nel mercato, le logiche dell’e-commerce e dei sistemi di vendita e la gestione dei comportamenti del consumatore nel punto vendita tradizionale.

Dalle ricerche di Altroconsumo e Osservatorio QVC realizzate e presentate nelle due giornate dedicate, emerge che il canale più utilizzato per lo shopping è ancora il retail fisico con una quota dell’80,9%; il web è utilizzato dal 55,2% del campione e nella maggioranza dei casi si sovrappone agli altri canali; la tv rappresenta il 5,5%. In particolare, la popolazione online italiana ha una leggera prevalenza maschile (54%), è composta per oltre la metà da individui sotto i 45 anni d’età che utilizzano soprattutto il pc, seguito da smartphone e tablet.