Una ricerca condotta da Nielsen per fotografare il rapporto tra italiani e food delivery evidenzia che il 45% della popolazione italiana ricorre a questa tipologia di servizio per farsi consegnare il cibo almeno una volta alla settimana, per condividere il pasto o la cena con la propria dolce metà (42%) o per trascorrere una serata tra amici (25%), preferendo queste occasioni alla pausa pranzo con i colleghi (7%).

Solo nel 2017, sono stati 4,1 milioni gli italiani che si sono affidati ad app per ordinare cibo e riceverlo a domicilio, un mercato che già lo scorso anno ammontava a 201 milioni di euro.

Comodità (76%), velocità (37%) e divertimento (15%) sono gli ingredienti che rendono la delivery una valida alternativa al cucinare a casa e per cui i consumatori sono disposti a spendere fino a 20€ a testa (50%), mettendo d’accordo sia millennials che adulti.

Inoltre, la maggior parte dei millennials e degli adulti sceglie di condividere l’ordine con il proprio partner e gli amici; In particolare, i millennials amano ordinare cibo tramite app per trascorrere una serata con i propri parenti (15%), mentre gli adulti per godersi in tranquillità un momento con i figli (17%).

Tra i servizi di ordine e consegna a domicilio che hanno registrato i migliori risultati troviamo McDelivery di McDonalds che, dall’attivazione inizialmente a Milano nel maggio 2017 e successivamente a Roma, ha ampliata la propria rete su tutto il territorio nazionale ed è realizzato in collaborazione con Deliveroo, Glovo e Uber Eats. Ad un anno dal lancio, il servizio è attivo in oltre 25 città e supera i 640.000 ordini.