Giotto La Matita delle Idee è il concorso che F.I.L.A. porta nelle scuole primarie e dell’infanzia, con lo scopo di stimolare i più piccoli alla condivisione e al lavoro sinergico di ogni Istituto nel suo insieme. Il tema e il titolo sui cui lavorare sarà “Colore, forma, spazio e luce: l’insieme che crea un’armonia”.

Il primo premio prevede la realizzazione nella scuola vincitrice di un’aula creativa del valore di 25mila euro completa di ogni prodotto utile a disegnare, colorare, plasmare, modellare e dar forma alla fantasia. Inoltre, una scuola per ogni regione d’Italia sarà premiata con un dono speciale: una maxi fornitura didattica di prodotti Giotto e una mini biblioteca Fabbri Editori.

Il premio Lyra, invece, è dedicato alle scuole secondarie di primo grado. Il titolo del concorso è “AffrescArte. L’Arte di cambiare il mondo” e vuole avvicinare e incentivare i ragazzi all’espressione artistica.

Molti i premi in palio: per i vincitori - il cui lavoro sarà il più apprezzato dalla giuria tecnica e quello più votato dai visitatori del sito - la possibilità di scegliere tra una gita di due giorni per tutta la classe in una città d’arte italiana con visita a un museo, oppure tre workshop condotti da un illustratore dell’Associazione Autori di Immagini con l’utilizzo dei prodotti F.I.L.A., Lyra e Canson. Inoltre, per i primi classificati di ogni ciclo scolastico, sono previsti altri tre workshop sempre a cura degli illustratori dell’Associazione Autori di Immagini all’interno delle sedi scolastiche vincitrici.

Per il premio Giotto La Matita delle Idee le iscrizioni sono aperte fino al 21 febbraio 2019. Per il concorso Lyra, invece, è possibile iscriversi fino al 14 febbraio 2019, mentre le votazioni online saranno effettuabili dal 16 al 24 aprile 2019.