Federdistrizuione esprime la propria preoccupazione in merito alle ultime vicende emerse nel mercato dei buoni pasto che hanno visto la Consip risolvere la convenzione con una società emettitrice vincitrice di una gara d’appalto.

Ciò crea disagio e disservizio sia nei cittadini che usufruiscono dei ticket di questa società che nelle imprese distributive e nei pubblici esercizi che erogano il servizio.

Questo fatto è, secondo Federdistribuzione, l’ultimo segnale di un mercato che presenta criticità che devono essere affrontate e risolte per evitare che sugli ultimi anelli della catena – imprese, pubblici esercizi e consumatori - gravi tutta l’inefficienza del sistema, fondato sul meccanismo delle gare al massimo ribasso, creando costi impropri ed eccessivi.

Inoltre, è auspicabile che il governo intenda prendere in considerazione da subito questo tema, confrontandosi con i soggetti interessati per giungere, attraverso una profonda revisione dei meccanismi di funzionamento del mercato, ad una soluzione che corregga le attuali distorsioni.