FederBio consolida la tradizionale presenza a Sana con uno spazio istituzionale (Pad. 29 - stand F34 / G35) e l’organizzazione di momenti di incontro e workshop tecnici, divulgativi e scientifici che hanno l’obiettivo di fare il punto sulle nuove sfide che attendono il settore per il prossimo futuro anche alla luce dell’evoluzione della nuova Politica Agricola Comune e sui processi produttivi che si caratterizzano come sempre più eco-sostenibili.

La 31a edizione della manifestazione dedicata al biologico rappresenta per FederBio un momento importante di confronto su un comparto che negli ultimi sette anni ha fatto registrare un incremento del 71%, impiegando oltre 75mila imprese e occupando il 15,4% della superficie nazionale per circa 1,9 milioni di ettari.

«Quest’anno Sana avrà una valenza particolarmente rilevante - ha dichiarato Maria Grazia Mammuccini, presidente FederBio - visto che l’avvio della manifestazione sarà preceduto dagli Stati Generali del biologico dal titolo significativo "Dalla rivoluzione verde alla rivoluzione bio". Siamo a un passaggio strategico nel quale l’agricoltura biologica e biodinamica, basate sull’approccio agroecologico, stanno diventando il riferimento strategico per l’agricoltura del futuro in grado di conciliare sostenibilità economica, sociale e ambientale oltre a rappresentare un approccio efficace nel contrasto al cambiamento climatico. È necessario quindi fare il punto per attrezzarci con tutto ciò che serve ad affrontare al meglio questa fase di consolidamento del settore».