Euricom, multinazionale italiana tra i maggiori operatori mondiali nel settore del riso, ha acquisito dal Gruppo Marbour, multinazionale francese specializzata nell’industria alimentare e nei servizi per l’ambiente, la divisione europea di riso secco.

Con questa operazione, l’azienda rileva il 100% del capitale di tre società in Europa nel comparto del riso: Van Sillevoldt Rijst a Papendrecht nei Paesi Bassi, proprietaria di un impianto di trasformazione e confezionamento; Przedsiębiorstwo Rol-Ryż a Gdynia in Polonia, leader nel mercato del riso nell’Est Europa e in Europa Centrale; Gariboldi, a Valle Lomellina (PV) in Italia, operatore affermato che copre l’intero processo industriale del riso e complementare all’adiacente stabilimento di Curti (Gruppo Euricom) grazie anche al suo impianto di riso parboiled che rafforzerà l’offerta già esistente del Gruppo.

I tre impianti complessivamente hanno una capacità produttiva di circa 200.000 tonnellate. Euricom, in seguito alla manovra, registrerà un fatturato di circa €630 milioni (di cui 200 milioni circa derivanti dall’acquisizione) con circa 1000 dipendenti.