I risultati di uno studio condotto dall’Università di Camerino - Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, pubblicati nella rivista internazionale Food Research International hanno confermato la capacità di Ideabrill di conservare i formaggi Asiago Fresco e Grana Padano in maniera nettamente più efficace della tradizionale pellicola trasparente.

Il Gruppo di ricerca Qualità e Sicurezza Alimentare dell’Università di Camerino ha sviluppato un nuovo metodo (HS-SPME-GC-MS, Headspace Solid-Phase Microextraction Gas Chromatography–Mass Spectrometry) che consente di quantificare gli acidi grassi liberi e l’esanale nel formaggio e di controllare i loro livelli per tutta la shelf-life dell’alimento.

Queste molecole sono dei marker di shelf-life in quanto fanno salire l’acidità del prodotto e ne modificano l’aroma, rendendolo con il passare dei giorni sempre più sgradevole.

In particolare, il metodo sviluppato è stato applicato ai formaggi Asiago Fresco e Grana Padano e sono state comparate le performance di due diverse tipologie di packaging: un film di polietilene HD (HDPE), ovvero la tradizionale pellicola, e il packaging salvafreschezza brevettato Ideabrill.

Il formaggio Asiago Fresco è stato monitorato per 4 settimane e il Grana Padano per 12 settimane. Lo studio mostra chiaramente che i due formaggi conservati in Ideabrill producono una quantità di acidi grassi liberi totale più bassa rispetto a quelli conservati nella pellicola di HDPE. Anche i trend dei livelli di esanale monitorati mostrano lo stesso andamento degli acidi grassi.