Il gruppo Syneos, nell’ambito dei lavori di programmazione economica per il 2020, sulla base del piano industriale 2019-2022, ha illustrato l’andamento di Ergon, la Consortile del gruppo, concessionaria del marchio Despar in Sicilia, oltre che dei marchi Ard Discount e dei Cash & Carry Altasfera.

Il 2018 è stato un anno complesso nel corso del quale Ergon ha gestito tre operazioni di particolare rilievo. La prima di queste è stata presa in carico della gestione commerciale dell’insegna Ard Discount che ha visto impegnare risorse per la riduzione dell’impatto negativo della precedente conduzione, con l’obiettivo di rinnovare e ampliare le prospettive del canale discount sul territorio siciliano.

Accanto a questa operazione, attraverso Medial Franchising, la Consortile ha acquisito una rete di 36 punti vendita, tra supermercati e discount, oggi tutti operativi sotto le insegne Ard Discount, Despar ed Eurospar. Infine, tramite la controllata Alioto, Ergon ha acquisito 26 store (2 Eurospar e 24 Ard Discount) attraverso la fusione con la Palermo Discount.

Gli investimenti sottostanti alle operazioni del 2018, pur generando impatti negativi sul bilancio d’esercizio dell’anno di competenza (-877mila euro), hanno aperto nuove opportunità di mercato che si sono concretizzate già nell’esercizio 2019: 57 milioni in più di vendite (+15%) con un margine in crescita di 20 milioni (+21,6%) e un incremento del margine operativo lordo.

In questa direzione è stato particolarmente importante l’immissione di finanza in Ergon, per oltre 6,5 milioni di euro, da parte dei soci della capogruppo Syneos che ha permesso di ridurre gli impatti negativi del 2018, ponendo di fatto le basi per i positivi risultati del 2019 e consolidando le premesse per il conseguimento degli obiettivi previsti dal piano industriale con orizzonte al 2022.