Il 2017 è stato l’anno dell’attuazione della vision aziendale, elaborata lo scorso anno e in progress per i prossimi 10 anni. Per applicare la "Vision 2026" l’azienda si basa su una profonda trasformazione umana e manageriale: ognuno ha un ruolo da adempiere nella preservazione dei nostri valori umani e ambientali in tutto il mondo.

In particolare, l’impegno a favore del clima si è tradotto nel miglioramento dell’efficienza energetica dei siti (-8,8 % de kWh/m²), nella diminuzione dell’intensità di carbonio legata al trasporto dei prodotti dai depositi verso i negozi europei, nella stabilizzazione della performance carbonio per articolo e nell’aumento del 27 % della quantità di rifiuti differenziati in Europa.

Inoltre, l’azienda promuove l’acquisto di energia verde in tutti i siti francesi (negozi, deposito, sede delle marche) e ha quattro Paesi che producono energia rinnovabile per l’auto-consumo direttamente nei luoghi: Italia, Spagna, Belgio e Paesi Bassi. Viene anche incoraggiato un approccio globale di eco-costruzione (eco-design) in sintonia con l’ambiente locale.

Per la logistica dei prodotti, Decathlon privilegia l’utilizzo di mezzi meno inquinanti per l’ambiente, optando per il trasporto ferroviario e marittimo e massimizziamo il numero di prodotti trasportati grazie ad imballaggi meno ingombranti e alla disposizione ottimizzata degli articoli nella confezione.

Dal punto di vista umano e del management Decathlon afferma che il 45% dei collaboratori italiani dichiara di andare con piacere a lavoro (Indagine "Decathlon Team Barometer" realizzata a settembre 2017 su 6091 collaboratori intervistati in Italia) e il 76,4% dei lavoratori dell’azienda in Italia ha un contratto a tempo indeterminato. Inoltre, sono molteplici le azioni per valorizzare la diversità e promuovere le pari opportunità.

L’azienda punta sulla formazione permanente lungo tutto l’arco della vita professionale attraverso piattaforme di formazione sintetizzate nella Decathlon Academy, incoraggiando anche i collaboratori a far profittare le proprie competenze d’imprenditore al servizio dei progetti interni.