La storica sede di Basiano (MI) di Decathlon Italia è stata spostata, all’interno dello stesso comune, in un nuovo deposito che si estende su una superficie più vasta: 40.000 mq a suolo, 15.000 mq di mezzanino multilivello, 4.000 mq di uffici, locali comuni, locali tecnici e ulteriori 1.200 mq per un laboratorio regionale dedicato alle riparazioni. A questo spazio si aggiunge un’area esterna, comprensiva di un parcheggio di 460 posti auto e un piazzale di carico e scarico con oltre 40 porte.

La struttura offre lavoro a oltre 200 collaboratori e serve i negozi della Lombardia e del nord ovest dell’Italia, a cui si sono aggiunti i punti vendita della Slovenia e della Croazia, per un totale di 39 store. A questo volume vanno annessi anche i flussi merceologici generati dall’attività e-commerce e dalla possibilità di ritiro degli acquisti effettuati via web: la nuova sede infatti è, insieme ai punti vendita, punto di riferimento per il servizio clicca&ritira. Annualmente in questo deposito vengono movimentati 60 milioni di articoli.

Oltre al cambiamento della superficie, sono stati realizzati lavori volti al miglioramento in termini di comfort per i dipendenti. Il nuovo sito, infatti, è riscaldato e interamente climatizzato: entrambi i processi avvengono con energia pulita, grazie alle pompe di calore. L'edificio presenta una doppia fila di finestroni lungo il perimetro (2.500 mq di superficie vetrata) e di lucernai sul tetto (1.700 mq di soffitti vetrati), che garantiscono lo sfruttamento della luce naturale, a cui si aggiunge l’utilizzo di un impianto interamente a led in ottica di risparmio energetico. L’area parcheggio, inoltre, dispone di colonnine per la ricarica delle autovetture elettriche e di “posti verdi” riservati al car pooling: soluzioni che hanno permesso al sito di Basiano di ottenere una certificazione energetica di classe A.