Federchimica Assocasa, in collaborazione con Nielsen, ha presentato il 24° Osservatorio del mercato detergenti e prodotti per la casa.

Le vendite del Cura Casa sono in fase di recupero: a valore, segnano infatti un + 0,4% con risultati differenziati a livello di store format. Si registrano spunti di crescita interessanti soprattutto nei canali di vendita specializzata (drugstore), gli unici in cui si evidenzia un aumento di vendite in tutti i sotto-comparti.

Rilevante anche il dato relativo alla distribuzione geografica: mentre il centro rimane in sofferenza (-0,6%), il sud traina la crescita (1,6%). Inoltre, sostenibilità e innovazione sembrano aver guidato i miglioramenti rispetto al 2017.

Nello specifico, a livello di comparti, in territorio negativo si segnala il segmento detergenti con un trend del -1,1%. Soffre in particolare il bucato, in perdita del -2,4%, ma si registrano crescite importanti per i detersivi per lavatrici (dosati) che vantano un 9,7%. Il segmento stoviglie e lavastoviglie risulta, invece, sostanzialmente stabile (-0,1%). Nei coadiuvanti lavaggio, il trend segna il +3,4% trainato dagli ammorbidenti concentrati (+8%) che rilanciano, bilanciandolo, il segmento dei detergenti.

I prodotti per la manutenzione, con un trend del -0,4%, limitano le perdite grazie al contributo dei deodoranti che registrano un dato di discreta crescita rispetto al 2017 (1%) trainato dai nuovi lanci. Positivo anche l’andamento dei disinfestanti che evidenziano un trend del 3,5% (9,1% insettorepellenti e dopo puntura, 4,2 % insetticidi per volatili).