È giunta al sesto anno la sponsorizzazione da parte di CSC – Caffè Speciali Certificati – del Campionato Italiano di Cup Tasting del circuito Sca Italy.

Le finali si svolgono nell’ambito di Sigep 2019 presso Riminifiera il 22 gennaio, nell’area campionati italiani baristi al padiglione D1: la competizione prende il via alle 9.30 per concludersi alle 12.30; la premiazione, invece, è prevista nel pomeriggio alle 17.00.

Sono 22 i concorrenti che si sono qualificati e che sfideranno la campionessa italiana 2018 Helena Oliviero. Come ogni anno l’associazione finanzierà la partecipazione del campione italiano alla finale mondiale che si svolgerà nell’ambito del World of Coffee Event 2019 in programma a Berlino, dall’8 al 10 giugno.

In una gara di cup tasting i concorrenti si misurano con otto triplette di tazze: all’interno di ognuna devono identificare la tazza con caratteristiche diverse dalle altre due, in una combinazione di gusto e olfatto. Vince chi riconosce nel minor tempo possibile il numero più alto di tazze “differenti”: quelle esatte hanno un bollino sul fondo che si scopre quando, conclusa la gara (il tempo massimo è di 8 minuti) il giudice alza le tazze selezionate dal concorrente.

Le torrefazioni che aderiscono a CSC sono Barbera 1870 – Messina; Blaser Café – Berna (CH); Caffè Agust – Brescia; Mondicaffè C.T.&M. – Roma; DiniCaffè – Firenze; Goppion Caffè – Preganziol (TV); Le Piantagioni del Caffè – Livorno; Musetti Caffè – Pontenure (PC).