La mostra Coop_70. Valori in Scatola, voluta dall'insegna per i 70 anni dei suoi prodotti, è stata inaugurata questa mattina presso la Triennale di Milano, dove sarà ospitata fino al 13 gennaio 2019. Si tratta di un percorso esperienziale, suddiviso in sette stazioni, nel quale i visitatori sono chiamati ad interagire e invitati a riflettere sulla valenza dell’atto apparentemente semplice e automatico di acquisto di cibo.

L'esibizione, a cura di Giulio Iacchetti e Francesca Picchi con un progetto di allestimento di Matteo Ragni e Marco Sorrentino e il contributo grafico di Leonardo Sonnoli, ripercorre la storia dell’Italia, dal bianco e nero del secondo dopoguerra ai pixel dell’era digitale, attraverso i prodotti a marchio.

“Siamo il più grande distributore di cibo in Italia, ma siamo anche un’impresa che produce cibo – spiega Marco Pedroni, Presidente Coop Italia – Questa storia lunga 70 anni lo dimostra; è una storia che parte dal primo panettone e arriva ai 4500 prodotti di oggi (10 linee dedicate, 2,7 miliardi di fatturato nel 2017, 500 fornitori), si interfaccia con le trasformazioni dei consumatori, con la nascita di nuove esigenze, come il biologico, il no ogm, l’antibiotic free, che in certi casi abbiamo anticipato, in altri assecondato. Ciò che ci ha convinto della proposta di Iacchetti a cui peraltro ci lega la precedente importante esperienza Eureka Coop nel 2008, una linea di oggetti di ergonomia, di riciclabilità e funzionalità, è il fatto che cerca di esprimere un modello di economia che è inclusivo, circolare, condiviso.”