Secondo la nuova ricerca di Alpro, in collaborazione con Doxa, le abitudini alimentari degli italiani per la colazione si adattano ai tempi: il 74% consuma prodotti a base vegetale per la colazione (il 34% abitualmente, il 40% occasionalmente).

Inoltre, il 43% degli italiani che sceglie abitualmente un prodotto vegetale durante la colazione quotidiana preferisce integrare alternative vegetali allo yogurt, mentre il 31% beve la bevanda alla soia.

Le ragioni principali che portano le persone al consumo di queste referenze riguardano la volontà di avere uno stile di vita sano e la naturalezza degli ingredienti. Un altro fattore evidenziato è la facilità nella digestione, mentre solo il 7% lo fa per intolleranze.

La colazione è sempre più un momento importante della giornata: 4 italiani su 10 dedicano anche più di dieci minuti alla sua preparazione. Che lo consumino a casa o fuori, oggi questo pasto è sempre più ricco e vario: 7 italiani su 10, infatti, ritengono importante variare la colazione, specialmente le donne.

Alpro ha dedicato un’intera sezione del suo sito alla colazione, https://www.alpro.com/it/ispirazioni-per-la-colazione/colazioneconalpro, dove è anche possibile scaricare gratuitamente un apposito ricettario creato dai fan dell’azienda durante la campagna Instagram #colazioneconAlpro.