Il 2018 va in archivio con risultati particolarmente positivi per il Consorzio SUN – Supermercati Uniti Nazionali. La centrale di acquisto con sede a Milano è una delle realtà più importanti della grande distribuzione organizzata ed è composta da aziende familiari italiane. I risultati che caratterizzano il 2018 sono stati possibili grazie alle performance delle aziende che fanno parte dell'ente ovvero: Italmark di Brescia, Gruppo Gabrielli di Ascoli Piceno, Cadoro di Venezia, Gros Gruppo Romano Supermercati di Roma e Alfi (Gulliver) di Alessandria.


“Il consorzio SUN ha raggiunto, nel corso del 2018 il 3,6% della quota di mercato italiano contro il 3,4% dello scorso anno con una proiezione per il 2019 che dovrebbe arrivare a sfiorare il 4% attestatandosi al 3,8% - ha spiegato il presidente Marco Odolini – e nel contempo la previsione di fatturato per il 2018 ha raggiunto i 2,92 miliardi di euro contro i 2,84 miliardi dello scorso anno. Anche il 2019 sarà all'insegna della crescita. Infatti, la previsione per il fatturato del 2019 è quella di superare i tre miliardi ovvero 3,06 miliardi”.


Durante la conferenza stampa di venerdì 14 dicembre, oltre a illustrare numeri e strategie, l'azienda ha presentato il Premio Consilia rivolto ai giornalisti che con i loro articoli hanno saputo mettere meglio in risalto la marca del distributore. Quest’anno il riconoscimento è stato attribuito alla nostra responsabile editoriale Stefania Lorusso, a Davide Bernieri di Gdoweek e Mark Up, a Giuseppe Aliverti di Food e a Chiara Porzio di Largo Consumo.